Gli alunni italiani che avevano ospitato i ragazzi tedeschi, si sono recati a loro volta in Germania, nella deliziosa cittadina di Bretten, ricca di storia e patria di Melantone.
I nostri alunni sono stati ospitati nelle case dei loro amici tedeschi ed insieme hanno vissuto 9 giorni densi di attività culturali e didattiche.
Erano previste visite nelle città di Karlsruhe, Stoccarda, Heidelberg e tra i musei, quelli che hanno maggiormente colpito gli alunni sono stati il Museo Mercedes e lo ZKM, il Centro per l’Arte e la tecnologia dei Media.
C’è stato un momento anche per i saluti istituzionali, in quanto i nostri alunni sono stati ricevuti nella sala del consiglio comunale, insieme agli amici tedeschi dal sindaco di Bretten.
Lo scambio si è rivelato una bella occasione di crescita personale e di costruzione di amicizie, molti ragazzi si sono detti un semplice arrivederci a luglio, quando con le loro famiglie alcuni ragazzi italiani torneranno a Bretten ed altri saranno raggiunti in Italia dagli amici tedeschi.
Come ha sottolineato anche la prof.ssa Frigeri, che organizza gli scambi con passione, oltre ai risvolti didattici e culturali, uno degli aspetti più belli di queste esperienze è proprio la nascita di amicizie che a volte, durano nel tempo.