Progetto ICARO: la Polizia di Stato in cattedra.

Progetto ICARO: la Polizia di Stato in cattedra L'articolo del quotidiano La Provincia sul progetto ‘ICARO’ al Ghisleri.

Guida sicura e rispetto del codice stradale, gli agenti della polizia di stato in cattedra.

Il progetto ‘Icaro’ approda alGhisleri, coinvolgendo tre classi del triennio.

Tre agenti della polizia di Stato —Matteo, Eugenio e Alessio —, presentati dal comandante provinciale della polstrada, vicequestore aggiunto, Federica Deledda, hanno condotto tre incontri, durante i quali la platea studentesca è stata invitata a riflettere sui pericoli derivanti dal mancato rispetto delle regole del Codicedella Strada.

In particolare, si sono focalizzati   i problemi derivanti dalla   pratica del cosiddetto ‘multitasking’, ovvero della distrazione provocata dallo svolgere attività mentre si è alla guida.

Gli agenti hanno illustrato attraverso video, statistiche e descrizioni di casi reali, le conseguenze della disattenzione alla guida, causa principale degli incidenti automobilistici.

Agli studenti è stato somministrato un questionario, allo scopo di rilevare la loro percezione della sicurezzastradale. Al termine del ciclo di incontri lo stesso test è stato riproposto per considerare gli eventuali e auspicabili cambiamenti di prospettiva e disensibilità dei futuri automobilisti.
La risposta dei ragazzi ha confermato l’efficacia e l’incisività del progetto.

[venerdì 19 maggio 2017]