Tu sei qui

Non solo recuperi ...

RECUPERI ED APPROFONDIMENTI

Per il terzo anno consecutivo, alla chiusura del trimestre e a fianco delle attività di recupero in itinere degli studenti bisognosi, l’IIS Ghisleri promuove anche percorsi di approfondimento per i più meritevoli.

La prima settimana dopo le vacanze di Natale, è stata dedicata sia al recupero/potenziamento delle materie in cui gli alunni avevano insufficienze, sia all’approfondimento di svariati temi per tutti coloro che presentavano un profitto sufficiente.  Gli alunni che presentavano materie insufficienti hanno potuto lavorare in modo mirato con i loro docenti in classe, cercando di chiarire i dubbi e svolgendo esercizi utili ad un’acquisizione più solida dei contenuti risultati ostici durante il trimestre.  Gli alunni con profitto sufficiente erano invece liberi di lasciare la classe di appartenenza e recarsi a svolgere gli approfondimenti proposti da altri insegnanti, secondo un calendario prefissato. Alcuni di questi approfondimenti presentavano un taglio storico-umanistico-letterario, nella consapevolezza che anche negli istituti tecnici è importante offrire stimoli culturali di ampio respiro e che non si può mai prescindere dalla formazione integrale della persona. Per molti alunni di quinta, inoltre, è stata inoltre un’ottima occasione per raccogliere informazioni, richiedere chiarimenti e mettersi alla prova sui test d’ingresso delle varie facoltà universitarie a numero chiuso.

I percorsi proposti sono stati questi:

1) Corso in preparazione ai test di ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso o programmato (con simulazioni) a cura delle prof.sse Grazioli, Miglioli e Zelioli Lanzini: Logica matematica; Statistica e Probabilità; Trigonometria; Geometria e funzioni;  Aritmetica ed algebra;  Chimica, fisica e biologia e Lingua inglese per i test. 

2) Dei, donne e delitti nella letteratura dell’antica Grecia, corso monografico a cura della Prof. ssa Reboani che partendo da un’introduzione sul mondo greco, ha analizzato alcuni elementi di antropologia criminale moderna e si è concentrata su alcune figure femminili quali Clitennestra, Medea e Fedra, parlando sia del mito, sia della lettura che l’antropologia criminale moderna ha proposto di queste donne. In particolare per Clitennestra si è ricordato anche come il mito sia stato riproposto in chiave esistenzialistica, da Sarte, in “Les Mouches” opera della quale sono stati letti brevi passi in francese.

3) Desaparecidos, corso monografico a cura della Prof.ssa Finardi

L’orrore del terrorismo di Stato in America Latina, le Madres e le Abuelas de Plaza de Mayo, il lento cammino della giustizia in Argentina sono diventati argomenti tristemente familiari agli studenti degli ultimi due anni …

4) Gara di matematica a squadre per gli studenti del biennio a cura della prof.ssa Pietta

Per gli studenti del biennio è stata organizzata una gara di matematica a squadre. Questa esperienza ha permesso di sperimentare un approccio ludico nei confronti della matematica con un coinvolgimento attivo degli studenti, stimolati da spirito di squadra e di competizione. La classifica finale è stata ristretta: due squadre al primo posto e due squadre al secondo posto, ma i partecipanti hanno garantito che coinvolgeranno altri compagni alla prossima occasione per incrementare la sfida.

5) Preparazione al Viaggio della Memoria: visione e commento del film La rosa bianca, Sophie Scholl, a cura delle prof.sse Lampugnani C e Vincenzi. Una classe dell’istituto parteciperà al Viaggio della Memoria 2017-2018 a Dachau e Monaco e, oltre a seguire le tappe di preparazione comuni a tutti i partecipanti, gli alunni stanno svolgendo un personale lavoro di approfondimento. Gli alunni stanno leggendo e approfondendo dal punto di vista storico-linguistico i volantini scritti dai giovani studenti universitari di Monaco. Si è deciso pertanto di vedere e commentare insieme un film che si focalizza in particolare sulla componente femminile del gruppo universitario, ovvero Sophie Scholl.

Gli alunni conoscevano già dal mese di dicembre gli approfondimenti che avrebbero potuto seguire in gennaio e si erano prenotati sulla base dei loro interessi personali.