"Colpo di Scena" incanta la Bocconi

Il gruppo teatrale dell'istituto in tournée

all'Università Bocconi

"Il gran teatro della rete", giovedì 6 ottobre 2016. L'evento ha visto la lectio magistralis dell' attore Lino Guanciale e l' impegno dei nostri ragazzi del Gruppo teatrale Colpo di scena con lo spettacolo  "Labyrinthi".

Una nuova e straordinaria opportunita' per i ragazzi del Gruppo teatrale 'Colpo di scena' dell' I.I.S. 'Ghisleri- Beltrami'.

Giovedi 6 ottobre alle ore 18 presso l' Universita' 'Bocconi' nell' Aula Teatro di via Gobbi 5, si e' tenuto un evento dal forte richiamo artistico e culturale.

Un evento , parafrasando Calderón de la Barca,  dal titolo  ' Il gran teatro della rete' con la lectio magistralis dell' attore Lino Guanciale sul  ruolo della rete visto attraverso pagine di letteratura,  seguita dai ragazzi di 'Colpo di scena' impegnati con lo spettacolo 'Labyrinthi' dedicato al problema sempre più urgente delle dipendenze tecnologiche  circa  l'utilizzo a volte irresponsabile della rete da parte di giovani e adulti.

E' stato un momento dallo straordinario valore educativo, un' opportunita' unica per i ragazzi di 'Colpo di scena' diretti dalla professoressa Marianunzia Peruzzi con la collaborazione musicale del Maestro Giuseppe Donzelli, con le coreografie della professoressa Antonella Magni e l' amichevole partecipazione del professore Alberto Caffi.

Marta Pazzini , ex - studentessa del ' Beltrami ed ora studentessa alla Bocconi, aveva contattato la professoressa  Peruzzi nel mese di maggio auspicando la possibilità di portare il Gruppo teatrale del
' Ghisleri- Beltrami' alla prestigiosa Universita' per la messa in scena  di ' Labyrinthi'

In veste di protagonista, giunto da Roma per l'evento, accanto ai ragazzi  la presenza  del bravo attore Lino Guanciale impegnato in teatro e in tv in spettacoli di successo e in attesa del debutto teatrale in 'Ragazzi di vita' di Pasolini al Teatro Argentina della capitale il 26 ottobre 2016.
Lino conosce da anni 'Colpo di scena' e con entusiasmo ha accolto la proposta a lui rivolta dalla  Bocconi e dalla professoressa Peruzzi.

L' attore abruzzese ha incantato il numeroso pubblico di studenti e cittadini , introducendo e leggendo pagine significative di prosa e poesia del Seicento, del primo Novecento e del nostro tempo,  i cui autori hanno ' profetizzato' e analizzato attraverso abili soluzioni narrative, le modalita' della rete con le sue opportunita' e trappole.

Lino ha letto pagine di Calderon de la Barca tratte da 'La vita e' sogno', pagine di Brecht tratte dai suoi Scritti teatrali, del filosofo Baudrillard tratte da Simulacri e impostura e del poeta e autore Edoardo Sanguineti con pagine tratte da Laborintus.

L' opportunità della rete e' stata raccontata da Guanciale attraverso il blog dell' artista cinese Ai Weiwei perennemente  controllato dalla censura del suo paese con cui ha avviato una sorta di dialogo a distanza, una sorta di partita a scacchi in cui Ai Wei Wei sa che a vincere e' sempre  il potere politico, ma non demorde e prosegue la  battaglia. Il suo  blog e' il segno del suo esistere e ogni  parola espressa  diventa  simbolo della lotta per la libertà d' espressione.

Alla splendida performance di Lino Guanciale e' seguito lo spettacolo teatrale ' Labyrinthi' con i ragazzi di
' Colpo di scena' che hanno emozionato con la magia del racconto il pubblico presente.
Rete e social ...video e rete impazzita...corto circuito e cyberbullismo.

Giovani e adulti troppo spesso ' inconsapevoli' su quanto entra e circola nella rete.
La favola tecnologica di 'Labyrinthi' attraverso la recitazione, la danza e la musica ha voluto portare l' attenzione di tutti  proprio sull' urgenza di riflettere sul mondo parallelo e virtuale del web e sull'uso irresponsabile di esso da parte di  troppe persone.

Applausi per i ragazzi al termine a cui si sono aggiunti i complimenti dello stesso Lino Guanciale apparso emozionato e colpito dalla bravura dei giovani interpreti e dal testo della prof. Peruzzi.

Al termine autografi, selfie con l'attore  nel corso di un rinfresco offerto dalla Bocconi.

Interessante il contatto e la collaborazione  tra scuola superiore e Universita' grazie  al teatro e alla creatività attraverso  linguaggi che uniscono e aprono nuove strade anche per l' orientamento degli stessi  studenti delle superiori.

Un grazie alla docente Paola Dubini del BAC ( Bocconi Art Campus ) che ha  permesso la realizzazione del progetto, a Marta Pazzini che ha ideato l' evento  e al   Dirigente scolastico prof. Mariano Gamba che ha salutato con vivo interesse la nuova avventura dei ragazzi di ' Colpo di scena'.