Tu sei qui

"Conta le stelle: omaggio a Charlie Chaplin", lo spettacolo del gruppo teatrale d'istituto Colpo di Scena

"Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin" "Conta le stelle: omaggio a Charlie Chaplin"

Gruppo teatrale studentesco 'Colpo di scena' I.I.S. 'Ghisleri' per lo spettacolo 'Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin'.

Il Progetto di quest' anno dal titolo 'Sogni e sognatori: nuovi esploratori cercasi' ha visto in scena i ragazzi del Gruppo teatrale con lo spettacolo 'Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin'.

In scena il 13 maggio 2017 presso Teatrodanza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e con la donazione a favore di Telethon per la ricerca.

Lo spettacolo 'Conta le stelle omaggio a Charlie Chaplin' è stato replicato il 28 maggio 2017 presso il Teatro 'Agorà' di Castelverde con il patrocinio e la collaborazione del Comune e ancora la presenza di Telethon. Ospite della serata l' attore Pippo Crotti amico dei ragazzi di 'Colpo di scena' giunto  da Roma per salutarli.

"Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin"_1 Il 31 maggio mercoledi nell 'Aula Magna del 'Ghisleri' i bravi  ragazzi di 'Colpo di scena' sono stati premiati con la consegna degli attestati alla presenza del dirigente prof.Mariano Gamba, del Dott.  Luca Burgazzi Presidente Commissione Consiliare Cultura, della Sindaca di Castelverde Dott. Graziella Locci, di Lina Di Maio e della prof.Teresa Scalzi per Telethon.

Le parole di ognuno hanno emozionato i presenti per il risalto dato alle giovani generazioni e al bisogno che esse hanno di esempi forti, di rivoluzioni morali in nome della bellezza, della creatività e dell' arte.

Un grande plauso ai componenti del Gruppo 'Colpo di scena' con il poetico e suggestivo spettacolo 'Conta le stelle omaggio a Charlie Chaplin' e alla prof. Marianunzia Peruzzi referente e regista del gruppo teatrale,  alla prof.Antonella Magni per le coreografie, al Maestro Giuseppe Donzelli per la sirezione musicale e al prof. Alberto Caffi per la collaborazione in scena.  Un grazie speciale a Deborah Ferrari.

'Colpo di scena' è atteso ora  per proseguire il progetto alla Cineteca e Fondazione Chaplin di Bologna e poi a Montreux in Svizzera ospite della famiglia Chaplin.

Ecco i nomi dei 40 ragazzi di 'Colpo di scena' premiati:

"Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin"_2 Raffaele Meola, Elena Raluca Petrea, Lavinia Olaru, Tiberius Monoranu, Isabella Sabatino, Manuel Anelli, Mariam Zidouh, Deborah Rabe Blen, Hajar Lekmane, Matthew Akwaima, Roxane Akmel, Priscilla Nyarko, Shantel Kankam, Giorgia Viscosi,
Denise Felletti, Beatrice Ventura, Agnese Seniga, Sabrina Casali, Sindi Guri,  Daniele Araldi, Elisa Stabile, Cecilia Porro Bellini,  Pierattilio Bazzana,  Valentina Burlacu, Giusy Vuolo, Elisa Jiang, Junior Kone, Mattia Pupa, Giulia Negri, Andrea Colla, Luna Andrusiani, Wen Xiao Wu, Marta Assirati, Martina Bricchi, Francesco Losi, Gloria Berselli, Yasmine Tabi, Gianmaria Cavalli, Amrit Saini, Fatime Zekiri, Federico Bosio.

"Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin"_3

Presentazione Progetto 'Sogni e sognatori: Nuovi esploratori cercasi'

Il Gruppo teatrale studentesco 'Colpo di scena' presenta il Progetto 'Sogni e sognatori: nuovi esploratori cercasi'.
Le giovani generazioni e  i sogni... quali e quanti attraversano la mente e il cuore di milioni di adolescenti?

Non è semplice rispondere considerando la società in cui essi vivono, con dinamiche relazionali e comportamentali legate strettamente alla velocità e all' efficienza, alla tecnologia e alla rapidità di un gesto su un tasto.

I ragazzi di 'Colpo di scena' hanno invece voluto fermarsi, coltivare  l'otium latino, rallentare il ritmo e guardare ai sogni più intimi e silenziosi che ognuno porta con sè.

Il nome di Charlie Chaplin è venuto a noi con leggerezza avvolgente... chi se non il grande genio creativo di Charlie poteva guidare i ragazzi in questa nuova avventura?

Il 25 dicembre 1977 Charlie Chaplin ci lasciava e l' umanità riceveva un' eredità culturale ed artistica tra le più importanti del Novecento.

L' arte cinematografica aveva trovato in Charlot il più delicato ed iconico rappresentante dei sognatori e degli onesti...

I ragazzi di 'Colpo di scena' vogliono parlare di questo.

E vogliono raccontarlo attraverso lo sguardo di  Charlie Chaplin, il grande attore inglese che giunto negli Stati Uniti nel 1913 diede vita, con il suo genio, alla figura indimenticabile di Charlot e di altri immensi personaggi.

Dalla povertà, da una vita di rinunce  e sofferenze, Chaplin giunse, grazie ai suoi talenti e al bisogno di coltivare un sogno, al mondo appena nato dell' industria cinematografica nei primi anni del Novecento dando vita al mito...

Cosa accumuna Charlie Chaplin con i ragazzi del Terzo Millennio?  Cosa può unire mondi così lontani nel tempo e negli strumenti a disposizione?
Niente diranno i più distratti e frettolosi...

In realtà tra quel giovane ragazzo di inizio Novecento, solo, povero, innamorato della scena ed i ragazzi di oggi, circondati da tecnologie troppo spesso prevaricanti su fantasia e poesia, corre un legame umano forte e delicato a un tempo.

È il legame della giovinezza e del sogno.

Solo coltivando un sogno e credendoci veramente si va lontano... bisogna provare con volontà e coraggio come ci ha insegnato Charlie.

"Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin"_4 I ragazzi di 'Colpo di scena' hanno voluto celebrare il mito di Charlie Chaplin con lo spettacolo 'Conta le stelle'.
Testi e regia di Marianunzia Peruzzi
Direzione musicale Maestro prof. Giuseppe Donzelli
Coreografie prof. Antonella Magni e Deborah Ferrari
Collaborazione artistica prof. Alberto Caffi.
Patrocinio e collaborazione Comune di Cremona.

Gli interpreti, i musicisti, le coriste, le ballerine e tutti i ragazzi impegnati hanno esaltato la magia di un racconto delicato e poetico attraverso lo sguardo di  Charlie Chaplin e di suoi capolavori quali 'Il monello', 'Luci della città', 'Tempi moderni', 'Il grande dittatore' pietre miliari della settima arte.
Lo spettacolo avvolto di poesia e magia vede in una soffitta un sogno consegnato da nonno Giovanni  alla nipotina Violetta.

Attraverso il  sogno compaiono in scena personaggi indimenticabili  quali il Monello, il gendarme, la Monella, la Fioraia, Big Bill, Anna e appunto il grande Charlie Chaplin in  incredibili  cambi  in scena per dare vita ai suoi celebri  personaggi.
La poesia si respira sul palcoscenico grazie alla delicatezza del testo e dei movimenti di scena...

Il teatro si anima sulle note di alcune delle melodie più celebri tratte dai film citati  che  accompagnano gli interpreti e il corpo di ballo nel sogno di Violetta in un vortice narrativo avvincente.
'Conta le stelle omaggio a Charlie Chaplin' è stato definito dall' attore Pippo Crotti spettacolo di  alto livello artistico per l' originalità del testo e per l' entusiasmo, la freschezza interpretativa  dei ragazzi di 'Colpo di scena'.