Fondo Monetario Internazionale e Debito pubblico: a lezione di economia da Carlo Cottarelli

A lezione di Economia

da Carlo Cottarelli

Il 22 marzo l’economista Carlo Cottarelli, cremonese d’origine, ha tenuto una lezione di economia agli alunni del Ghisleri.
Cottarelli è stato accolto dal preside Mariano Gamba ed è stato presentato dal prof.Montuori, che ha ricordato la laurea in Scienze economiche e bancarie a Siena ed il Master in Economia presso la London School of Economics ed i recenti incarichi, quali quello di commissario alla spending review, nel governo Letta ed, in particolare, l’attività presso il Fondo monetario internazionale, come uno dei direttori esecutivi.

I ragazzi delle quinte presenti hanno assistito ad un incontro incentrato su due temi: la Struttura ed i compiti del Fondo monetario internazionale e Il debito pubblico.

Il dott. Cottarelli ha descritto la struttura, le funzioni e il ruolo attuale del Fondo monetario internazionale, partendo da un excursus storico che ha permesso agli alunni di comprendere le motivazioni che hanno portato alla nascita del Fondo stesso, in quel particolare periodo storico che era la fine della seconda guerra mondiale.

Cottarelli si è poi soffermato ad analizzare la complessa questione del debito pubblico italiano, tema per altro legato al precedente, in quanto sono proprio i paesi in difficoltà economica a rivolgersi al Fondo per ottenere dei prestiti.

Al termine del suo intervento, Cottarelli ha lasciato ampio spazio al dibattito ed alle domande degli studenti e si è dimostrato molto disponibile a rispondere a tutti i loro quesiti.

Si è rivelata una lezione molto interessante, anche grazie alle abili capacità divulgative di Cottarelli, che hanno favorito una chiara comprensione di tematiche così complesse a livello economico