IL GHISLERI IN FRANCIA PER ERASMUS PLUS

Lo scorso febbraio una delegazioni di studenti dell’Istituto Ghisleri, accompagnati dalle professoresse Monica Lampugnani e Maria Laura Tondi, si è recata ad Angers in Francia ospite del Lycée David d’Angers  nell’ambito del Progetto Erasmus Plus “YOUP” (Youth of Europe Project). Il tema principale di questo progetto triennale svolto in lingua inglese  in collaborazione con altri sei paesi europei (Francia, Germania, Liechtenstein, Slovacchia, Spagna e Svezia) riguarda la presa di coscienza e la discussione sulle  diversità e somiglianze culturali tra le varie nazioni e come superarle.  In questa fase  francese i ragazzi e i docenti hanno lavorato in gruppi internazionali per confrontarsi e  riflettere sul tema dei conflitti a livello personale e nazionale  arrivando ad ipotizzare alcune soluzioni. La visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale a Caen e al Museo dello Sbarco ad  Arromanches in Normandia ha offerto l’occasione per approfondire la tematica dei grandi conflitti storici del secolo scorso. A conclusione delle attività gli studenti  hanno messo in scena  degli sketch teatrali di loro produzione sempre inerenti ai temi centrali del progetto.

YOUP continuerà nel prossimo anno scolastico con tappa in Slovacchia (novembre 2018) e si concluderà in Svezia (maggio 2019).