Interessante incontro, organizzato dalla prof.ssa Frigeri, per gli studenti delle classi quinte in prossimità dell’8 marzo, non una data a caso.
Nell’aula magna Stefano Villa dell’IIS Ghisleri infatti si è parlato di violenza di genere, importante momento di riflessione che si inserisce nel quadro più ampio di collaborazione tra il nostro istituto e la Questura di Cremona, in questa occasione rappresentata dal commissario capo Pietro Nen.
E’ il commissario capo che si rivolge ai ragazzi, in modo professionale, ma estremamente chiaro e coinvolgente, proponendo due video come spunto di riflessione da cui partire per spiegare loro che cosa si intende per “violenza di genere” e quali reati si possono legare a questa forma di violenza.
Nen ha coinvolto gli alunni nella lettura di alcuni articoli del codice penale e ha spiegato quale iter procedurale viene seguito nel caso in cui una donna denunci le violenze subite.
Il commissario capo ha poi ricordato quanta delicatezza sia necessaria durante i colloqui con le vittime di violenze e nei periodi successivi alle denunce; per questo Nen ha precisato che viene messo a disposizione delle donne un supporto psicologico, oltre che materiale nei centri antiviolenza del comune, nel caso in cui per loro si renda necessario l’allontanamento dall’ambiente familiare.
Nen si è mostrato molto disponibile a rispondere alle domande e ai dubbi posti dai ragazzi che hanno seguito con interesse l’incontro, cogliendone sia l’importanza, sia la drammatica attualità del tema.