Didattica e gemellaggi elettronici
Prestigioso riconoscimento all’IIS Ghisleri insignito del quality label europeo, riconoscimento ufficiale per docenti e alunni per il lavoro svolto e i risultati raggiunti nel progetto eTwinning.
Cos’è e-twinning? è una comunità di scuole in Europa. Una grande classe virtuale formata da studenti di diversi paesi uniti da una lingua veicolare, nella fattispecie l’inglese. Attraverso una piattaforma informatica docenti e studenti si conoscono e collaborano in modo semplice e veloce, sfruttando le potenzialità del web, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea, condiviso nelle nuove generazioni.
RadioActive T.E.A.M. - The European Audio Magazine è il progetto pluripremiato della 4C RIM e 4A SIA dell’IIS Ghisleri che, sotto la guida delle docenti Isabella Zeli e Rossana Garavelli, hanno creato e pubblicato un e-magazine che tratta di vari argomenti, visti dalla prospettiva dei ragazzi.
Studenti-giornalisti di diversi paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Polonia e Turchia, hanno condiviso le loro interpretazioni di notizie provenienti da tutto il pianeta, interagendo all’interno di una vera e propria redazione internazionale.
Essi si sono espressi attraverso una varietà di media: partecipando a un canale radiofonico scolastico, programmandone il palinsesto, scrivendo script e modificando i podcast radiofonici su temi legati ai loro interessi e vertenti problemi globali.
Le insegnanti si sono avvalse della consulenza di un professionista, dj Andrea Marchesi che, con Michele Mainardi, forma la notissima coppia in onda su Radio Deejay e che ha inondato con la sua verve i ragazzi di consigli e strategie comunicative per rendere più efficace la diffusione della notizia.
La vocazione internazionale dell’IIS Ghisleri che vanta innumerevoli progetti a respiro europeo si inserisce in un percorso didattico più ampio di scuola nel mondo e aperta al mondo.