Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite: un nostro studente vola a New York

Un nostro studente vola a New York Paolo Ermes Lanfredi, della classe 4BSIA, ha partecipato al progetto nazionale STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE, promosso dall’Italian Diplomatic Academy con sede a Verona.

Dopo aver superato un test di ammissione, Paolo ha frequentato con coetanei di altri istituti cittadini un corso di formazione , in parte in lingua inglese.

L’esperienza a New York è durata una settimana, dal 14 al 22 Marzo ed è stata molto gratificante anche se particolarmente faticosa.
Per quattro giorni gli studenti hanno lavorato suddivisi per commissioni preparando le loro “resolutions” su problematiche attuali, quali il disarmo nucleare e la tutela dell’ambiente.

Paolo rappresentava Samoa e si è occupato di programmi ambientali, esposti in uno speech al Palazzo di Vetro.

Non sono mancati i momenti di svago e di visita alla città di New York e alle sue principali attrazioni, in particolare i musei.

Domenica 28 maggio tutti i partecipanti si sono ritrovati all’Arena di Verona, alla presenza delle autorità locali e del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ricevere l’attestato e salutarsi, ricordando questa importante esperienza formativa, non solo  per quanto riguarda l’aspetto didattico ma anche dal punto di vista umano e relazionale.

Studenti ambasciatori all' Arena di Verona