Volontariato e dintorni

All’IIS Ghisleri laboratori sul tema del volontariato

Gli alunni delle classi quarte dell’IIS Ghisleri hanno partecipato ad un laboratorio sul tema del volontariato, organizzato dalle prof.ssa Rossella Frigeri e prof.ssa Chiara Lampugnani, nell’ambito del Progetto VOLTI ( Volontariato Operativo in Legame Territoriale Intergenerazionale).

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, promosso da Anteas Lombardia insieme alle Anteas territoriali di Cremona, Mantova e Pavia, Donne Senza Frontiere, Iscos Lombardia, Anolf Lombardia e con la fattiva collaborazione della Consulta degli studenti di Cremona, ha come obiettivo la promozione di un nuovo modello di volontariato inclusivo che punti sul protagonismo della fascia giovanile della popolazione, degli over 65 e degli stranieri per promuovere la cultura della partecipazione, della corresponsabilità civile e del volontariato giovanile.

Gli alunni hanno partecipato alle attività proposte dalle Anteas Cremona, Donne Senza Frontiere ed Iscos Lombardia, ascoltando le testimonianze dei volontari presenti e svolgendo un laboratorio a squadre, che ha messo i ragazzi in gioco in prima persona.

Il metodo e l’approccio innovativo proposto da Iscos Lombardia ha catturato l’interesse dei ragazzi stimolandoli ad un protagonismo attivo e alla collaborazione con i compagni.

Alla fine del laboratorio gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione che li ha qualificati come “Ambasciatori del volontariato” assegnandogli il compito di promuovere il messaggio del volontariato tra i loro conoscenti.

DELEGAZIONE VOLTI COMPOSTA DA:

- Jindra Rubasova – Presidente Anteas Cremona APS

- Emanuele Cortesi – Presidente Anteas Cremona ODV

- Ada Testa – volontaria Anteas Cremona

- Anna Tamborini – Consigliere e volontaria Donne Senza Frontiere

- Carlo Martignoni – volontario GOL Anteas Offanengo

- Augusta Poletti – volontaria GOL Anteas Offanengo

- Carmen Fazzi – volontaria Anteas Cremona

- Silvano Capoani – volontario Anteas Cremona

- Miriam Ferrari- Presidente Iscos Lombardia

- Chiara Levati – dipendente ex volontaria in Servizio Civile Nazionale Iscos Lombardia